Gemelli digitali – webinar

I gemelli digitali – Se non sai cosa sono, la tua mente starà certamente fantasticando tentando di capire quale mistero si cela dietro la scelta di questo bizzarro nome e soprattutto starai cercando di comprendere chi o cosa è un gemello digitale!

Hai presente la famosa frase che recita “nel mondo ognuno di noi ha almeno un sosia….“? Ecco non c’entra niente, stavo soltanto cercando di farti fantasticare un altro po’.

Il gemello digitale di cui ti parlo oggi è legato ovviamente al mondo AECO e trova la sua espressione grazie all’internet delle cose (Internet of things). Ok, ora forse starai pensando che sto inventando delle parole soltanto per rendere accattivante questo articolo ma ti assicuro che parlo di cose reali e ti chiedo di fidarti di me, non le sto inventando io (magari!)!!!

Ad ogni modo “dritti al punto” e senza ulteriori giri di parole ti chiedo di immaginare il gemello digitale come una sorta di riproduzione digitale di quello che già esiste nella realtà. Immagina un edificio, il suo gemello digitale potrebbe essere il modello BIM dell’ as built. Feeeermo!!! Già so cosa ti stai chiedendo. Un modello BIM è un gemello digitale? Non necessariamente. Il modello BIM, seppur realizzato identico all’edificio reale, non è proprio uguale! Cosa manca al modello BIM per diventare un vero gemello digitale? Ha bisogno di essere identico all’edificio in qualunque momento e dunque di variare al variare dell’edificio stesso.

Che dici ti ho incuriosito? Se sei arrivato fin qui suppongo di sì, per questo desidero lasciarti il link per iscriverti ad un webinar (in lingua spagnola) dove potrai approfondire meglio questo argomento. Le iscrizioni al webinar sono aperte dal 3 settembre 2020 dalle ore 4 p.m. e puoi iscriverti a questa pagina

¡Hasta luego!